![]() |
PROGETTO S.T.E.A.M. - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE AREA NORDLa XV Zona FIV segnala a tutti gli Istruttori FIV l’apertura delle iscrizioni al Corso di Specializzazione Area Nord dedicato al Progetto S.T.E.A.M., un’iniziativa che promuove l’idea della vela come laboratorio didattico multidisciplinare, in linea con le più attuali strategie di formazione sportiva a livello nazionale ed europeo.
Il corso si inserisce nel quadro della Formazione Permanente degli Istruttori FIV, uno degli elementi centrali per la crescita tecnica e professionale dei tecnici federali, e risponde alle linee guida del Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNaQ) del CONI, del Piano Nazionale CIP per gli operatori paralimpici, e del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), oltre a essere coerente con il programma World Sailing (MNA National Sail Programme).
Obiettivi e destinatari
L’obiettivo principale è quello di fornire agli Istruttori una preparazione mirata sull’approccio S.T.E.A.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), applicato alla vela, valorizzandone la dimensione educativa, sperimentale e inclusiva. Il corso è aperto a tutti gli Istruttori FIV, in possesso di brevetto di qualsiasi livello, iscritti al Registro Istruttori in attività e tesserati per il 2025 con certificazione medica valida.
Struttura del corso
Il percorso formativo prevede due moduli:
Sede: Palazzo delle Federazioni – Via G.B. Piranesi 46, Milano
Modalità di iscrizione e quota
La quota di partecipazione è di 30 euro. Vitto, alloggio e spese di viaggio restano a carico dei corsisti. Le domande devono essere inviate entro il 3 aprile 2025, compilando il form online disponibile sul sito FIV e allegando:
L’ammissione è subordinata alla disponibilità dei posti (minimo 10, massimo 30) e alla valutazione del curriculum. I partecipanti ammessi riceveranno il link per l’incontro online.
Crediti formativi
La partecipazione al corso darà diritto a 2 crediti formativi SNaQ, che saranno registrati nella scheda tesseramento dell’Istruttore.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: a.defalco@federvela.it
La XV Zona incoraggia tutti gli Istruttori interessati ad aderire a questa importante occasione di aggiornamento, pensata per integrare la vela nel contesto educativo moderno e inclusivo.
QUI è disponibile il bando ufficiale. |