Il Match Race “in pratica”

news del 12.12.2014
Il Comitato di Zona, con il supporto logistico e organizzativo del Delegato Arbitri Roberto Pedriali, del Referente Zonale Match Race Nicola Paglialunga, del Circolo GEAS NBC Vela Colico e della Classe Meteor, ha predisposto una serie di incontri articolati al fine di conoscere e provare il "match race", un tipo di regata in cui l'abilità di conduzione deve necessariamente essere supportata anche da capacità tattiche, dalla conoscenza del regolamento ed dalla rapidità delle decisioni da prendere.Il programma è aperto a tutti i tesserati FIV, e in particolare a quelli della XV Zona.
A condurre i giochi sarà un gruppo di Umpire, gli arbitri dei Match Race (Roberto Pedriali, Nicola Paglialunga, Giuseppe Ambrogio e Antonio Rotondo), che saranno i docenti delle serate teoriche e i nostri maestri negli allenamenti, fino a condurre la regata di Match Race finale.
 
Questo il programma (che potrebbe subire cambiamenti in caso di problemi organizzativi):
 
15 gennaio, ore 21 - 1° serata teorica
29 gennaio, ore 21 - 2° serata teorica
12 febbraio, ore 21 - 3° serata teorica
26 febbraio, ore 21 - 4° serata  "Processo al Match Race"
un confronto diretto match-racer/umpire (il regatante e Presidente della XV Zona Fabio Mazzoni e uno degli arbitri) che, moderati da un terzo, discuteranno delle varie fasi di un match, spiegando i diversi punti di vista, svelando i loro trucchi e raccontando aneddoti in un clima amichevole e stimolante per tutti.
11/12 aprile, dalle ore 9.00 - allenamenti
25/26 aprile, dalle ore 9.00 – allenamenti
19/20 settembre – Regata Match Race
Le serate saranno gratuite e si terranno presso la sede GEAS NBC Vela Colico di Sesto San Giovanni, Viale Marelli 79. E' richiesta l'adesione alle serate di teoria tramite apposito pulsante "preiscrizione" che trovate sul sito Geas a questo link:
 
La parte "in acqua" di allenamento si svolgerà presso la base di Colico del GEAS NBC, utilizzando le barche scuola (Meteor e/o RS Vision, a seconda del numero di partecipanti e delle condizioni) e richiederà un'ulteriore iscrizione preventiva riservata in primo luogo a coloro che avranno seguito le serate teoriche (il numero di partecipanti in questo caso dovrà essere contingentato per evidenti esigenze organizzative). Verrà inoltre richiesto un contributo minimo, necessario a coprire le spese.
Il Match Race finale sarà una regata vera e propria, presente sul calendario zonale.
Il programma non ha ovviamente la velleità di formare esperti regatanti di Match Race, ma di fornire I primi rudimenti di questa specialità poco diffusa, e di aumentare le conoscenze divertendosi.