È stato pubblicato sul portaleformazionefiv.it il bando del corso Boat Security (MDZA 1), promosso dalla XV Zona FIV e rivolto in modo particolare agli Ufficiali di Regata.
La XV Zona FIV, in collaborazione con il Settore Para Sailing della Federazione Italiana Vela e con i circoli coinvolti, promuove il Corso di specializzazione Istruttori Para Sailing 2026, iniziativa formativa ufficiale dedicata allo sviluppo delle competenze tecniche e metodologiche nel settore della vela paralimpica e inclusiva.
Si è conclusa oggi a Roma la giornata formativa nazionale “COMUNICARE LA VELA”, promossa dalla Federazione Italiana Vela e ospitata presso il Salone d’Onore del CONI.
Anche quest’anno il Presidente Francesco Ettorre ha indirizzato una nota a tutti i Presidenti di Circolo e alle Associazioni di Classe per illustrare l'avvio dell'edizione 2025/2026 del Piano Sviluppo Territorio con interventi a favore dei Tesserati e Circoli.
La Federazione Italiana Vela dà appuntamento venerdì 30 gennaio 2026 al Salone d’Onore del CONI a Roma per la sua giornata-evento a carattere formativo intitolata “COMUNICARE LA VELA – La comunicazione di uno degli sport più belli e formativi del mondo”.
Si è svolta sabato 10 gennaio 2026, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, la Cerimonia di Premiazione della XV Zona FIV, dedicata ai risultati sportivi conseguiti nel corso della stagione 2025.
Si è svolta ieri, sabato 10 gennaio 2026, l’annuale Assemblea di Zona della XV Zona FIV, ospitata nella prestigiosa cornice dell’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco.
Il Comitato della XV Zona FIV organizza anche per il 2025 la Cerimonia di Premiazione dedicata agli atleti e alle atlete che si sono distinti nel corso della stagione sportiva.
Sono disponibili online gli elenchi ufficiali dei premiati 2025 della XV Zona, che raccolgono i riconoscimenti assegnati agli atleti e alle atlete che si sono distinti nel corso della stagione sportiva.
In ottemperanza a quanto disposto dall’articolo 35 dello Statuto della Federazione Italiana Vela, è convocata l’Assemblea delle Società Veliche affiliate appartenenti alla XV Zona F.I.V. che avrà luogo il giorno 10 GENNAIO 2026
È ufficialmente iniziato il Campionato delle Zone FIV 2025, in corso fino a domenica 26 ottobre nelle acque del lago di Garda, con la partecipazione dei migliori equipaggi Under 25 selezionati dalle 15 Zone della Federazione Italiana Vela.
Il Comitato XV Zona FIV comunica che, a partire da oggi, la sede operativa è stata trasferita temporaneamente presso il Centro Uffici HQ, in via Fosse Ardeatine 4, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
La Federazione Italiana Vela anche nel 2025 intende confermare le misure di sostegno e sviluppo dirette ad affiancare gli sforzi e l’impegno degli Affiliati nello svolgimento delle loro diverse attività: Scuola di Vela, attività Giovanile, attività delle classi olimpiche, Parasailing ed attività di inclusione, Velascuola 2.0, le attività promozionali e le attività legate all’impegno per la sostenibilità.
È in corso una nuova iniziativa promossa dalla RAI in collaborazione con la Marina Militare, dedicata a sei giovani velisti nati tra il 2000 e il 2006.
La XV Zona FIV informa che sono aperte le iscrizioni al Corso Istruttore di 1° livello (ISV), che abilita all’insegnamento nelle Scuole Vela FIV e all’organizzazione di attività
Si sono conclusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in singolo, che hanno riunito centinaia di giovani velisti provenienti da tutta Italia in una settimana di regate avvincenti.
Si è concluso a Formia il Campionato Italiano Giovanile in doppio, manifestazione che ha radunato sulle acque del litorale laziale i migliori equipaggi giovanili della vela italiana.
Si è chiusa con grande entusiasmo la terza edizione di Vela Viva 15, la manifestazione diffusa organizzata dalla XV Zona FIV che nei due weekend del 23 e 30 agosto ha trasformato i laghi del Nord-Ovest in un unico grande campo di regata.
Dopo l’entusiasmante apertura sul Lago di Ceresio, Vela Viva 15 è pronta a vivere la sua seconda giornata di festa. Domani, sabato 30 agosto, la manifestazione diffusa organizzata dalla XV Zona FIV animerà sei laghi del territorio con un ricco programma di attività pensate per avvicinare grandi e piccoli al mondo della vela, valorizzando al tempo stesso cultura, natura e comunità locali.
Manca solo un giorno al via delle attività di Vela Viva 15 sul Lago Ceresio, che sabato 23 agosto trasformeranno il borgo lacustre in una vera e propria festa della vela.
Il Comitato XV Zona FIV, nel rispetto della normativa Scuola Vela 2025, annuncia il Meeting Scuola Vela Zonale 2025, in programma lunedì 1° settembre 2025 presso il Tabo Surf Center SSD – Gera Lario (CO), via Prato del Vento 6.
Vento, passione e nuova energia per il windsurf giovanile nella XV Zona: per la prima volta, grazie alla collaborazione tra il Tabo Surf Center di Gera Lario, il Comune locale e la nostra zona, sono state assegnate due borse di studio rivolte a giovani aspiranti surfisti.
Il Comitato XV Zona FIV, nell’ambito del progetto Under 16 previsto dalla normativa federale per l’attività giovanile, annuncia l’organizzazione di un Raduno Tecnico Zonale classe Optimist, riservato a 13 atleti selezionati per i Campionati Italiani Giovanili classi in singolo.