Nuovo progetto IT - Sistema gestione manifestazioni

news del 28.04.2022
Spettabili Affiliati XV zona FIV,
come molti di voi avranno già saputo, dal 10 Maggio 2022, tra pochi giorni, entrerà in vigore il nuovo sistema di gestione delle manifestazioni FIV, che andrà a sostituire integralmente la precedente app MyFedervela, la piattaforma intranet e il portale iscrizionifiv.it.
Finalmente, dopo una lunga gestazione, sembra essere arrivata a conclusione una difficile operazione di integrazione fra i sistemi che semplifica le attività, dà garanzia di stabilità e promette possibili evoluzioni davvero interessanti.  Aver ricondotto  tre sistemi, basati su piattaforme tecnologiche differenti (tesseramento, intranet, app), in un unico sistema integrato, è sicuramente il modo migliore di guardare al futuro delle necessità digitali che con gli anni saranno sempre più determinanti.
L'esperienza maturata sino ad oggi con il vecchio sistema app-intranet, lungi dall'essere stata inutile, ci ha permesso di comprendere a pieno la potenzialità del digitale (certo, solo quando funziona) e soprattutto di affrontare con sicurezza e intelligenza questo difficilissimo periodo di pandemia, consentendo di realizzare eventi, anche rilevanti, senza la necessità di contatti diretti.  Inoltre le modalità di gestione,  sebbene attuate tramite strumenti differenti, non sono molto diverse da quanto fatto fino ad oggi e quindi possiamo affrontare questa sfida in tutta tranquillità e senza troppe preoccupazioni perché il grosso dello sforzo lo abbiamo già fatto.
La prima semplificazione importante introdotta dal nuovo sistema è che esiste una sola interfaccia operativa per tutti i dispositivi (pc, smartphone,tablet) e  per tutte le necessità e che, in funzione delle credenziali con cui si accede, mostrerà differenti menù operativi. Quindi niente più accesso da intranet, da app o da portale iscrizionifiv ; il link unico di accesso al nuovo sistema è federvela.coninet.it
Ogni tesserato, che dispone delle proprie credenziali, accedendo al portale disporrà di tutte le informazioni che lo riguardano, potrà consultare le regate dal calendario e scegliere di iscriversi con il proprio equipaggio, esattamente come era precedentemente con la app Myfedervela.
Il primo accesso andrà effettuato utilizzando come nome utente il proprio codice fiscale e come password il proprio numero di tessera FIV. Una volta entrati sarà possibile personalizzare la password.
Le funzionalità disponibili per i tesserati saranno molteplici e rimandiamo la descrizione dettagliata al link youtube reso disponibile da FIV qui.
Anche ogni circolo avrà le sue credenziali di accesso che gli permetteranno di agire sul portale con tutte le funzionalità che tradizionalmente gli appartengono. Dalla gestione dei propri tesserati, alla possibilità di caricare regate a calendario, fino alla gestione delle iscrizioni alle manifestazioni e a tutte le questioni connesse con lo svolgimento della regata, quali esportazione verso sistemi di gestione classifiche, comunicati, avvisi, ecc.
Le funzionalità disponibili per i circoli saranno molteplici e rimandiamo la descrizione dettagliata al link youtube reso disponibile da FIV qui.
Particolare attenzione dovranno porre i circoli che gestiranno eventi nel periodo compreso nel passaggio dei sistemi.  Il 10 Maggio smetterà infatti di funzionare sia la app MyFedervela che la intranet.  Genova ci ha assicurato però che tutte le eventuali iscrizioni fatte a regate che si disputeranno dopo tale data, verranno automaticamente trasferite dal vecchio al nuovo sistema.
Naturalmente questo sarà un momento particolarmente delicato che invito a seguire con molta attenzione, segnalando immediatamente disfunzioni o problemi.
Come XV zona stiamo anche pensando a corsi di formazione specifici sull'uso ai vari livelli della piattaforma, che programmeremo appena la stessa sarà disponibile.
Auspicando di riuscire, senza troppi intoppi, ad entrare a regime con il nuovo sistema nel più breve tempo possibile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, suggerimenti o altre considerazioni che gireremo prontamente agli sviluppatori affinché possano essere prese in considerazione ed eventualmente implementate.
Antonio Giovanzana
Referente XV zona servizi informatici FIV