Richiamo all’attenzione: azioni da attuare entro fine anno

news del 30.12.2024
Il Comitato XV Zona FIV desidera rinnovare gli auguri di buone feste a tutti gli affiliati e, contestualmente, richiamare l’attenzione sulle scadenze fondamentali previste per la riaffiliazione alla Federazione. Si ricorda che, per chi non avesse già provveduto, è necessario ottemperare a quanto previsto dalla normativa statale e non federale, relativamente ai seguenti adempimenti:
Adempimenti Richiesti
  • In primo luogo tutti, dal 17 Settembre u.s dovreste aver adottato ( ma il Comitato, fatto salvi alcuni casi NON ha contezza di queste azioni) , e resi consultabili mediante pubblicazione sul sito web della società e/o su albi pubblici all'interno del circolo, il Modello Organizzativo e di Controllo dell'attività sportiva (MOG) in abbinamento con il codice di comportamento Etico. Fac-simili di tali documenti sono disponibili anche sul sito "federvela.it" nella sezione "Normative e Regolamenti" (https://www.federvela.it/federvela/normative-e-regolamenti.html).
  • I documenti pubblicati sul sito Federvela.it, sono da intendersi a titolo esemplificativo, gli stessi dovranno essere redatti e realizzati sulla base delle esigenze e circostanze specifiche di ogni singola Associazione o Società Sportiva Affiliata a questa Federazione.
  • I destinatari del Codice di condotta sono gli istruttori tecnici, i dirigenti, i collaboratori a qualsiasi titolo,livello e qualifica, responsabili, all’interno di ogni Club, della crescita dei giovani allievi nonché della creazione di un ambiente positivo e sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti i partecipanti.
  • Entro e NON oltre il 31 Dicembre 2024 dovrà essere nominata e comunicata alla Federazione ( all'indirizzo: safeguarding@federvela.it oppure v.cristiani@federvela.it) una persona, ovvero il Vs. "Safe Guarding Officer" : Tale persona dovrà essere, come sopra menzionalto,  esterna al consiglio direttivo e certamente NON facente parte della struttura didattica (istruttore e/o Allenatore), ed avrà l'onere, in ottemperanza all'applicazione dei presumibilmente già emanati MOG e codice etico, essere il responsabile dedicato al controllo ed alla verifica ed all'applicazione del già citato codice di condotta sia a tutela dei minori che e per la prevenzione delle molestie (non solo a minori !), della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione verso qualsiasi persona.
  • Ogni possibile infrazione o denuncia dovrà essere presa in esame e, dopo verifica e nel caso di accertata infrazione al MOG o al codice di comportamento etico, segnalata agli organi competenti mediante la mail " safeguarding@federvela.it".
  • Il Comitato XV zona FIV ha, con la generosa collaborazione del Magistrato dottoressa Alessandra Simion che presta la sua opera proprio nel contesto dei reati contro la persona, definito uno sportello di ascolto e supporto proprio per essere d'aiuto ai circoli in casi che possano presentarsi di non facile "decodificazione" e prima che il circolo provveda alla segnalazione agli organi competenti come sopra indicato.
  • Tale sportello di supporto ha un indirizzo mail ufficiale che è : sgo@xvzona.it
Scadenze e Conseguenze
  • La mancata adozione del MOG e del Codice Etico e/o la mancata nomina del Safeguarding Officer entro il 31 dicembre 2024, potrebbe comportare la mancata riaffiliazione alla Federazione Italiana Vela. Si ricorda che tali obblighi sono imposti dalla normativa statale, non dalla Federazione.
  • La partecipazione all’Assemblea elettiva zonale sarà riservata esclusivamente alle società che avranno completato correttamente il processo di riaffiliazione.Riepilogo delle Azioni Necessari
  • dozione del Modello Organizzativo e di Controllo dell'attività sportiva (MOG) in abbinamento con il codice di comportamento Etico e loro pubblicazione su sito web del Club e/o bacheca consultabile da qualunque socio .
  • Se Vi è possibile, sarebbe cosa gradita e opportuna che il Comitato abbia comunicazione in copia conoscenza,dell'avvenuta adozione delle indicazioni di cui sopra, grazie
  • Nomina da parte del Consiglio direttivo del Safeguarding Officer e comunicazione sia della delibera che della nomina alla Federazione agli indirizzi safeguarding@federvela.it oppure v.cristiani@federvela.it, ribadendo ancora una volta che la deadline è ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2024.
  • ATTENZIONE : le comunicazioni vanno fatte a Federvela agli indirizzi segnalati, e, solo in copia conoscenza al Comitato di zona. 
  • Ricordiamo che tali azioni sono previste da Legge dello Stato e NON da normative federali .
  • Possibile conseguenza, a fronte di verifica e mancanza del rispetto di tali indicazioni statali, è la mancata riaffiliazione alla Federazione dei club che NON avranno adottato le misure sopra citate
Il Comitato desidera ringraziare tutti i circoli che hanno già provveduto a tali adempimenti. Tuttavia, non avendo completa contezza delle comunicazioni ricevute, si è ritenuto opportuno inviare questo promemoria a tutti gli affiliati per evitare eventuali problematiche.
Con l’occasione, il Comitato XV Zona augura a tutti una felice conclusione del 2024 e un brillante inizio del 2025.