ESERCITAZIONE DI SIMULAZIONE DI NAUFRAGIO 2025news del 10.04.2025La Federazione Italiana Vela, in collaborazione con World Sailing e con il prezioso supporto della Guardia Costiera, promuove la seconda edizione del progetto di Simulazione di naufragio, abbandono Imbarcazione e recupero equipaggi, che si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno 2025 a Roma, a circa 10 miglia dalla costa laziale.
L’obiettivo dell’iniziativa è formare e sensibilizzare velisti e diportisti sui temi legati alla sicurezza in mare, testando in condizioni estremamente realistiche le reazioni degli equipaggi in caso di emergenza e raccogliendo dati utili a sviluppare nuovi protocolli di sicurezza.
Durante l’esercitazione, due imbarcazioni a vela simuleranno situazioni di emergenza gravi che porteranno gli equipaggi a un abbandono controllato della nave. Il tutto sarà gestito nel rispetto dei più alti standard di sicurezza e secondo i criteri previsti dai Corsi O.S.R. (Offshore Special Regulations) di World Sailing. Questa iniziativa rappresenta un’occasione di alto valore formativo per l’intero movimento della vela italiana. La raccolta dati, l’osservazione dei comportamenti e la documentazione video serviranno a costruire materiali e linee guida utili per tutti i diportisti e i partecipanti ai corsi di sicurezza FIV.
La XV Zona invita i propri tesserati e affiliati a diffondere l’opportunità e a promuovere la partecipazione, contribuendo così alla costruzione di una cultura della sicurezza più consapevole e condivisa.
Per aderire e consultare tutti i dettagli dell’iniziativa è possibile accedere al modulo di adesione disponibile QUI
|