|
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ISTRUTTORI PARA SAILING 2026La XV Zona FIV, in collaborazione con il Settore Para Sailing della Federazione Italiana Vela e con i circoli coinvolti, promuove il Corso di specializzazione Istruttori Para Sailing 2026, iniziativa formativa ufficiale dedicata allo sviluppo delle competenze tecniche e metodologiche nel settore della vela paralimpica e inclusiva.
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla metodologia di intervento comportamentale, finalizzata a sostenere il percorso sportivo degli atleti con disabilità, dalla prima esperienza di avvicinamento alla vela fino alla crescita tecnica e agonistica. Al termine del percorso formativo ai partecipanti sarà riconosciuto il titolo di Istruttore di I livello C.I.P.
L’accesso al corso è riservato agli Istruttori FIV di qualsiasi livello, iscritti al Registro Istruttori in Attività 2026 o in fase di riqualificazione, in possesso di certificazione medica valida. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 unità.
Le attività formative si svolgeranno presso la LNI Mandello del Lario e l’Associazione Nautica Sebina di Sulzano. Il modulo teorico è in programma il 6 e 7 marzo 2026 a Mandello del Lario, mentre il modulo pratico si terrà nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2026 a Sulzano.
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale formazionefiv.it entro il 2 marzo 2026. Prima di iniziare la compilazione del modulo, gli istruttori che nel 2025 risultavano regolarmente tesserati potranno accedere al sistema con le proprie credenziali e trovare il form già precompilato, aggiornando esclusivamente i campi eventualmente mancanti.
La quota di partecipazione è pari a 80 euro; le spese di viaggio, vitto e alloggio restano a carico dei partecipanti. Il corso riconosce inoltre 3 crediti formativi SNaQ CONI.
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando ufficiale allegato o SCARICABILE QUI.
|
