Cancellazione Assemblea di metà quadriennio

news del 17.12.2014
Il CONI nelle riunioni di Giunta e Consiglio Nazionale dello scorso 28 Ottobre, nell'ottica di un generale contenimento dei costi di funzionamento per tutte le Federazioni, ha aggiornato, tra i vari "Principi Fondamentali " a cui tutte le Federazioni devono attenersi, quello Assembleare, prevedendo la non obbligatorietà dell'Assemblea di metà quadriennio.
Solo nove Federazioni, tra cui la nostra , ne prevedevano ancora nello Statuto l'obbligo celebrativo, con una ricaduta complessiva di spesa , sui vari bilanci, superiore ai seicentomila euro.
In ottemperanza alla decisione CONI, la FIV, nella seduta di Consiglio n°447,  si è adeguata a tale dispositivo richiedendo, come da dettato dello stesso CONI e similmente alle altre Federazioni, un ampliamento dei poteri del Commissario ad Acta nominato per le modifiche statutarie relative al comparto della Giustizia Federale.
Non si celebrerà, quindi, l'Assemblea prevista per il 14/15 Marzo prossimo.
L'iniziativa mantiene, comunque, tutti i diritti di rappresentanza, di democraticità, di trasparenza e di controllo gestionale in capo ai nostri Affiliati, stante la possibilità di attivare in qualunque momento Assemblee di qualunque genere, così come statutariamente previsto.