Corso Istruttori Yacht e monotipi a chiglia in II Zona

news del 12.01.2015
 
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNAQ) del CONI e nelle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della International Sailing Federation.
L’abilitazione all’insegnamento (brevetto di istruttore di I livello FIV) è basato su tre moduli e conseguibile nell’arco di un anno solare seguendo il corso di allievo istruttore (1° modulo), il tirocinio (2° modulo) e il modulo finale di valutazione (3° modulo).
Nella normativa federale il percorso formativo fino al raggiungimento del primo livello è affidato al Comitato di Zona.
In questa ottica il Comitato II Zona Fiv indice il seguente bando per il primo modulo di formazione dell’istruttore di vela FIV,  per la disciplina YACHT A MONOTIPI A CHIGLIA  (Allievo Istruttore).
 
OBIETTIVO DEL CORSO 
L’attività didattica del Corso di Allievo Istruttore (in breve AI) comprende una serie di argomenti tecnico-teorici tendenti a favorire l’apprendimento di una metodologia di insegnamento utile all’AI per svolgere attività tra i nuovi praticanti dello sport velico, nel rispetto della prevenzione e della sicurezza attiva e passiva, nella salvaguardia della vita umana in terra e in acqua.
Il corso fornisce le competenze di base per affrontare il tirocinio pratico (2° modulo).
 
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto ai tesserati FIV praticanti la disciplina YACHT A MONOTIPI A CHIGLIA  , con abilità e competenze sulla specifica e sul mezzo di assistenza, intenzionati a svolgere attività di istruzione presso le scuola vela FIV degli affiliati e/o nelle Scuole Vele Autorizzate.
Il numero massimo di allievi ammessi è pari a 30. Nel caso di superamento del numero massimo di iscritti la priorità sarà data ai tesserati della II zona ed a parità si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Trovatte tutti i dettagli al sito II Zona Fiv