Corso Match Race in pratica

news del 14.04.2016
Con il consueto e contagioso entusiasmo Fabio Mazzoni ha intrattenuto i presenti alla seconda serata del "Corso il Match Race in pratica", organizzato dalla XV Zona in collaborazione con l'affiliato GEAS NBC Vela Colico ASD, tenutasi lo scorso 12 aprile.
Mazzoni ha sviluppato il tema della partenza -delicatissima fase della regata che ha un peso spesso schiacciante ai fini dell'esito finale-  utilizzando una originale progressione didattica, identificando cioè cinque differenti "parti" di questa fase, ai fini di una spiegazione più strutturata e meno ostica ai neofiti di questa specialità: entrata, dial-up, circling, push e start.
Ogni parte, preceduta da una spiegazione prettamente tecnica, è stata poi illustrata in modo efficace ed immediato con l'ausilio di numerosi spezzoni di filmati presi dalla rete e inerenti manifestazioni di livello medio, alto e anche olimpico, evidenziando finezze o errori commessi dai vari equipaggi. L'argomento, sicuramente complesso, è quindi risultato non solo divertente ma anche di assai più facile comprensione, lasciando a tutti i presenti il desiderio di mettersi alla prova durante gli allenamenti previsti a Colico (LC) il 16 e 17 aprile sui Meteor di GEAS NBC.
Tutti i tesserati sono invitati a partecipare alla prossima ed ultima serata, prevista per il martedi 26 aprile, ore 21, presso la sede GEAS NBC Vela Colico in Viale Marelli 79 a Sesto S. Giovanni (MI): argomento "Il Match Race - il punto di vista del regatante, con filmati commentati insieme – La regata". Docente, naturalmente, sempre Fabio Mazzoni.