La squadra della XV zona al Team Race Optimist a Riva del Garda

news del 01.10.2014
Sabato 27 e domenica 28 settembre ha avuto luogo, presso la Fraglia Vela Riva del Garda, il primo trofeo challenger a squadre classe optimist "International autumn Team Race Championship Trofeo Itas".
La squadra della XV Zona Fiv, che non poteva mancare ad un evento di questa caratura, era rappresentata da Alessandro Venini, Riccardo Colombo, Riccardo Alberti (LNI Mandello del Lario), Paolo Peracca e Anna Privileggio  (AVAL-CDV Gravedona), guidati dal coach Riccardo Di Paco.
Questo trofeo che vedeva partecipare 12 squadre tra cui la Nazionale Italiana e la Nazionale Austriaca che tra poco più di due settimane voleranno in Argentina per i Campionati Mondiali classe Optimist, ha rappresentato per la nostra squadra la sintesi di tutta l'attività zonale team race svolta durante la stagione.
Seppur abbiano regatato insieme per la prima volta, i cinque ragazzi hanno fin da subito dimostrato una grande coesione e spirito di squadra mettendo bene in pratica gli insegnamenti ricevuti. Il programma delle regate li ha visti duramente impegnati per entrambi i giorni con vento fino a 20 nodi e un totale di 16 ore trascorse in acqua.
Undici erano gli incontri da portare a termine per conquistare un posto in finale e le squadre avversarie ben organizzate ed agguerrite. Il nostro team ha ottenuto punti importantissimi grazie a un gran gioco di squadra e a un'ottima padronanza tecnica delle loro barche. Al termine del Round Robin abbiamo ottenuto il quarto posto in generale con l'accesso alla finale per il terzo e quarto posto. Purtroppo a causa della stanchezza di un po' di inesperienza che si è notata maggiormente proprio in occasione della finale, la nostra rappresentativa è stata sconfitta con un netto due a zero contro la ben collaudata squadra della Fraglia Vela Malcesine.
Terminiamo dunque il trofeo con un ottimo quarto posto ma anche con un pochino di rammarico perchè consapevoli che la medaglia era a portata di mano; probabilmente è mancato anche un po' di cinismo che ci permettesse di agguantarla.
Vince la manifestazione il team Italia, seconda Fraglia Vela Riva 1 e terza Fraglia Vela Malcesine. Un ringraziamento in particolare al comitato XV Zona Fiv che ha organizzato e sostenuto fortemente questa trasferta e i raduni team race e alla LNI Mandello del Lario per aver messo a disposizione i mezzi di trasporto.