PRESENTATA A MILANO LA V TAPPA DI NAVIGARE INSIEMEnews del 04.07.2025La XV Zona è orgogliosa di ospitare, dal 4 al 6 luglio 2025, la V tappa del progetto nazionale “Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere”, promosso da FIV e sostenuto da UniCredit con il Fondo Carta Etica.
Un’iniziativa volta a valorizzare inclusione, accessibilità, sostenibilità e benessere attraverso la vela come strumento di crescita personale.
Durante la conferenza stampa inaugurale in Regione Lombardia, il Presidente FIV Francesco Ettorre ha affermato:
“Abbiamo compiuto un’impresa straordinaria: portare nella Darsena di Milano questa esperienza… con ‘Navigare Insieme’ dimostriamo ancora una volta come lo sport della vela possa superare ogni barriera”. Il Comitato ha reso possibile questa realtà: “La Darsena è ora navigabile, grazie a un impegno collettivo che testimonia quanto crediamo in una vela davvero senza barriere”.
Barche Hansa 303, completamente accessibili, saranno protagoniste delle sessioni pratiche, mentre il coinvolgimento di scuole, associazioni e volontari, affiancati da tecnici FIV e disability manager esperti sarà fondamentale per garantire la perfetta riuscita dell'evento.
Queste giornate combinano sensibilizzazione, formazione e dimostrazioni pratiche, progettate per luoghi e persone con disabilità.
Fondamentale anche il supporto di Unicredit. Come ha sottolineato Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development di UniCredit:
«Siamo orgogliosi di essere partner di questo progetto… coinvolgendo persone, stakeholder e istituzioni». Questa tappa milanese si inserisce in un percorso nazionale a tappe, e per chi vorrà proseguire l’esperienza, le porte sono aperte nei circoli affiliati della XV Zona in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Il Comitato XV Zona FIV ringrazia tutte le istituzioni, partner e volontari che hanno contribuito a portare a Milano un progetto così significativo e carico di valori condivisi.
|