RS 500 World Championship a Colico dall'1 al 6 agosto

news del 23.07.2021
L’Alto Lario si sta preparando ad accogliere una delle più importanti manifestazioni velistiche di questo 2021: l’RS 500 World Championship che avrà luogo dal 1 al 6 agosto su un campo di regata che si sta imponendo fra i più impegnativi e spettacolari a livello europeo: venti sempre tesi, che possono anche superare i 25 nodi, ma comunque da interpretare, con variazione di pressione e di intensità e rotazioni frequenti.
Quello che avrà luogo a Colico è un appuntamento di altissimo livello: il 500 è un monotipo costruito dai cantieri inglesi RS, veloce e dalla linea slanciata, ma con regolazioni molto semplici, equipaggio di due persone, bello da vedere e divertente da governare quando issa il grande gennaker colorato e il prodiere esce al trapezio. Una Classe velica giovane, dinamica, innovativa che si sta imponendo a livello internazionale come una delle più interessanti nel panorama di questo sport. Equipaggi altrettanto giovani, spirito di gruppo e una forte identità condivisa fra le varie squadre.
Il programma prevede 5 giorni di regate, da lunedì 2 agosto a venerdì 6 agosto, con fino a 15 prove in totale (non oltre tre al giorno), tutte nello specchio d’acqua davanti a Colico.
Tanti anche gli eventi collaterali sparsi in tutta Colico, come la cerimonia di apertura con la sfilata di tutte le squadre domenica 1 agosto - circa 70 equipaggi provenienti da 8 nazioni - le premiazioni la sera di venerdì 6 alle ore 18 e - se le norme COVID lo consentiranno - una cena per tutti i concorrenti giovedì 5 agosto, tutto ovviamente nel massimo rispetto delle normative anti-Covid e con la massima responsabilità.
L’RS 500 World Championship è organizzato dai circoli gemelli PerSport e GEAS NBC Vela Colico che nella cittadina dell’Alto Lario hanno la loro base, molto attivi sul territorio e con una squadra agonistica giovane composta da equipaggi maschili, femminili e misti, che nelle competizioni degli RS 500 gareggiano tutti insieme, nelle categorie maschile, femminile, mista, juniores, equipaggio “familiare” a dimostrazione che la vela, e questa classe in particolare, è davvero inclusiva e aperta.
Insomma, l’appuntamento è da non perdere non solo per gli appassionati di vela ma anche per chi ha voglia di assistere a uno spettacolo unico, di saperne di più su un mondo e su uno sport cosmopolita, sano e simbolo di libertà.
Per altre info e per seguire in diretta RS 500 World Championship 2021: https://rs500worlds.it