Si sono svolte le riunioni per l'attività giovanilenews del 12.12.2014Si sono svolte nel mese di novembre e inizio dicembre le riunioni per l'attività giovanile. In tre distinti appuntamenti, uno dedicato agli optimist, un altro a laser e bug e un ultimo per i doppi. E’ stato analizzato l'andamento delle classi a livello zonale e l'attività svolta nel 2014, prendendo in considerazione le regate disputate e valutando successi e criticità dei raduni zonali, e le progettualità per il 2015.
Alla riunione Optimist di metà novembre, positivamente numerosa, hanno preso parte i delegati dei circoli che hanno una squadra agonistica attiva, ma anche realtà che svolgono unicamente scuola vela e altre che intendono intraprendere attività preagonistica e agonistica con i loro ragazzi. Attraverso l'analisi svolta dalla delegata Optimist della nostra zona abbiamo appreso che i ragazzi della nostra zona tesserati Aico sono diminuiti rispetto all'anno precedente, a dispetto di un'attività nazionale in crescita. Segnali positivi si colgono però nelle realtà di 4 o 5 circoli che già con l'inizio del 2015 sono pronti a iniziare attività preagonistica e agonistica con i loro ragazzi, di cui un paio che già l’hanno fatto nella seconda metà del 2014. Il Comitato di Zona organizzerà dei raduni specifici per questi ragazzi a supporto dell’attività dei loro circoli, in proseguimento con le iniziative dei Campus post-scuola vela intrapresi nel 2014 e che sicuramente verranno riproposti nel 2015, in considerazione del ritorno positivo riscontrato.
Durante l’appuntamento dedicato a Laser e Bug, anche questo molto partecipato, le relazioni dei delegati hanno evidenziato numeri di tesserati pressochè stabili nella nostra zona, inoltre rimarranno sostanzialmente invariati i circoli che svolgeranno attività agonistica il prossimo anno. Il calendario proposto dal delegato ha subito delle modifiche per meglio adattarsi a richieste dei circoli e degli allenatori delle squadre, e cercare di coprire meglio il territorio, ed è tuttora in corso di definizione. Per quanto riguarda i tre raduni laser e il raduno bug le considerazioni sono state positive, in particolare si è evidenziata come ottima esperienza il raduno a fine stagione con la presenza di Michele Regolo e si è espressa l’intenzione di ripetere l’appuntamento il prossimo anno.
Per quanto riguarda i 420, il delegato ha segnalato una rinascita della classe nel corso del 2014, con due poli di attività importante a Mandello e Bellano, ed un’ottima collaborazione tra i due circoli e gli allenatori. I ragazzi sono in crescita, sia numericamente che in termini tecnici. I raduni sono stati un momento importante di confronto e crescita, ed anche per il 2015, come nell’anno precedente, si cercherà di avere ad un raduno il tecnico nazionale della classe Stefano Marchetti. Inoltre, su richiesta degli allenatori, saranno previsti durante i raduni gli interventi di professionisti specifici (preparatore atletico, fisioterapista, meteorologo, ecc…). Anche l’esperienza positiva del raduno esordienti a fine stagione verrà replicata, come pure il raduno doppi, in abbinata con gli RS Feva.
Riguardo ai RS Feva, a seguito di un’anno in cui l’attivtà era fondamentalmente centrata su due poli, ed un paio di altri con un gruppetto di preagonisti, si prevede per il prossimo anno una quindicina di equipaggi dislocati in cinque circoli diversi, e si prevede di costituire un campionato zonale, con parziale condivisione delle regate con i 420, di modo da avere manifestazioni numericamente più interessanti.
I calendari dei campionati zonali delle varie classi verranno pubblicati al più presto, e subito a seguire anche il calendario dei raduni zonali di modo che anche le squadre possano programmare la loro stagione.
|