È in corso una nuova iniziativa promossa dalla RAI in collaborazione con la Marina Militare, dedicata a sei giovani velisti nati tra il 2000 e il 2006.
La XV Zona FIV informa che sono aperte le iscrizioni al Corso Istruttore di 1° livello (ISV), che abilita all’insegnamento nelle Scuole Vela FIV e all’organizzazione di attività
Si sono conclusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in singolo, che hanno riunito centinaia di giovani velisti provenienti da tutta Italia in una settimana di regate avvincenti.
Si è concluso a Formia il Campionato Italiano Giovanile in doppio, manifestazione che ha radunato sulle acque del litorale laziale i migliori equipaggi giovanili della vela italiana.
Si è chiusa con grande entusiasmo la terza edizione di Vela Viva 15, la manifestazione diffusa organizzata dalla XV Zona FIV che nei due weekend del 23 e 30 agosto ha trasformato i laghi del Nord-Ovest in un unico grande campo di regata.
Dopo l’entusiasmante apertura sul Lago di Ceresio, Vela Viva 15 è pronta a vivere la sua seconda giornata di festa. Domani, sabato 30 agosto, la manifestazione diffusa organizzata dalla XV Zona FIV animerà sei laghi del territorio con un ricco programma di attività pensate per avvicinare grandi e piccoli al mondo della vela, valorizzando al tempo stesso cultura, natura e comunità locali.
Manca solo un giorno al via delle attività di Vela Viva 15 sul Lago Ceresio, che sabato 23 agosto trasformeranno il borgo lacustre in una vera e propria festa della vela.
Il Comitato XV Zona FIV, nel rispetto della normativa Scuola Vela 2025, annuncia il Meeting Scuola Vela Zonale 2025, in programma lunedì 1° settembre 2025 presso il Tabo Surf Center SSD – Gera Lario (CO), via Prato del Vento 6.
Vento, passione e nuova energia per il windsurf giovanile nella XV Zona: per la prima volta, grazie alla collaborazione tra il Tabo Surf Center di Gera Lario, il Comune locale e la nostra zona, sono state assegnate due borse di studio rivolte a giovani aspiranti surfisti.
Il Comitato XV Zona FIV, nell’ambito del progetto Under 16 previsto dalla normativa federale per l’attività giovanile, annuncia l’organizzazione di un Raduno Tecnico Zonale classe Optimist, riservato a 13 atleti selezionati per i Campionati Italiani Giovanili classi in singolo.
Dal 26 al 28 settembre 2025, presso Marvélia a Dongo (CO), la XV Zona promuove il Corso Istruttori di Wingfoil: un’opportunità concreta per chi desidera trasformare la propria passione per il vento, le onde e l’energia del foil in una professione certificata.
La XV Zona è lieta di celebrare il prestigioso secondo posto conquistato da Antonio Lambertini (Associazione Velica Alto Lario – Gravedona), medaglia d’argento al Campionato Mondiale Contender 2025, tenutosi sul Lago di Garda dal 26 al 30 luglio.
Dal 26 al 30 luglio 2025, il Club Velico Crotone ha ospitato una nuova e coinvolgente edizione della Coppa Primavela Kinder Joy of Moving e della Coppa del Presidente, evento nazionale dedicato alla vela giovanile. Tra i giovani protagonisti in gara, la XV Zona FIV è orgogliosa di celebrare due risultati di assoluto rilievo.
Dal 4 al 6 settembre 2025, presso il Circolo Velico Canottieri Intra ASD, si terrà il corso Boat Security and Sail (BSS), articolato in due moduli didat
Siamo lieti di celebrare il brillante successo dell’equipaggio della barca ITA 252 del Circolo Vela Bellano, che ha conquistato il titolo di Campione Italiano della classe Soling 2025. La regata si è svolta dal 18 al 20 luglio nelle splendide acque del lago di Resia, offrendo uno scenario d’eccezione a una competizione di altissimo livello.
Dal 17 al 20 luglio 2025, a Cagliari, si è svolto il Campionato Italiano a Squadre Optimist, una delle regate più significative del calendario nazionale giovanile. La XV Zona è orgogliosa di celebrare l’eccellente risultato della squadra della Lega Navale Italiana di Mandello, che ha conquistato la medaglia di bronzo al termine di una serie di regate avvincenti.
La XV Zona annuncia l’organizzazione del Raduno Tecnico Zonale (RTZ) dedicato agli atleti della Categoria B – Classe Optimist, che si svolgerà a Dervio, presso la sede di
La XV Zona rilancia e diffonde la partecipazione della Federazione Italiana Vela (FIV) al “Think Tank Liguria 2030”, promossa da The European House–Ambrosetti in collaborazione con Liguria Regione Europea dello Sport. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle prospettive di sviluppo economico, sociale e turistico della Regione Liguria, con particolare attenzione alla centralità della Blu Economy.
Sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, la Darsena di Milano ha ospitato le attività conclusive della quinta tappa del progetto nazionale “Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere”, promosso dalla Federazione Italiana Vela.
La XV Zona è orgogliosa di ospitare, dal 4 al 6 luglio 2025, la V tappa del progetto nazionale “Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere”, promosso da FIV e sostenuto da UniCredit con il Fondo Carta Etica.
La XV Zona FIV è orgogliosa di ospitare la V tappa del progetto nazionale “Navigare Insieme: l’Italia senza Barriere”, promosso dalla Federazione Italiana Vela.
Anche quest’anno il Vela DAY ha regalato emozioni, sorrisi e nuove scoperte in tutta Italia, e la XV Zona non ha fatto eccezione. L’iniziativa, promossa dalla FIV con il supporto di Kinder Joy of Moving, è pensata per avvicinare alla vela bambini, ragazzi, famiglie e curiosi, offrendo la possibilità di salire su una barca a vela gratuitamente e senza bisogno di alcuna esperienza, a partire dai 6 anni.
La XV Zona è lieta di annunciare l'organizzazione della seconda edizione della Para Sailing Academy, un'importante iniziativa dedicata alla promozione della vela paralimpica. L'evento si svolgerà dal 14 giugno al 3 luglio 2025, coinvolgendo tre circoli velici della zona.
Il Comitato XV Zona F.I.V. sulla base del progetto previsto dalla normativa federale attività giovanile organizza un raduno tecnico zonale classe ILCA 6 e ILCA 4 per gli equipaggi più meritevoli, scaturiti dalla Ranking List Zonale.
Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, presso l’Associazione Nautica Sebina di Lovere (BG), si è svolta una speciale tappa della Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa, il progetto federale dedicato alla diffusione della vela foiling tra i giovani.
La vela ti incuriosisce? Hai mai sognato di timonare una barca e lasciarti spingere solo dalla forza del vento? Il Vela Day è l’occasione perfetta per provare.